Diritto di recesso

 Il diritto di recesso è regolamentato dall’art. 64 e ss. (Esercizio del diritto di recesso) del D.Lgs. n. 206 del 09.06.2005, salve s.m.i.. Per diritto di recesso si intende (art. 64 D.Lgs. 206/05) la facoltà del CLIENTE di recedere, per qualsiasi motivo e senza penalità, da un contratto di acquisto concluso a distanza (fatto salvo quanto specificato al punto 4 della presente). Il diritto di recesso consiste nel rimborso della somma versata dal CLIENTE a fronte della restituzione dei beni acquistati e si applica per legge agli acquisti effettuati da consumatori privati (“…persona fisica che agisce per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta…”), ad esclusione cioè di tutti gli acquisti effettuati da rivenditori e/o clienti aziendali in genere.

Il diritto di recesso è vincolato, come per Legge, alle seguenti condizioni:

  1. Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto a distanza senza alcuna penalità e senza comunicarne il motivo entro il termine di 14 giorni lavorativi a decorrere dal giorno di ricevimento della merce attestato dal cedolino firmato al corriere.
  1. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine previsto di cui al punto 1, di una comunicazione scritta mediante raccomandata A/R da inviarsi a:

Arcenni Societò Agricola Srl
Via della Fila, 58
56033 Capannoli (PI) Italia

Tale comunicazione dovrà contenere in maniera facilmente reperibile le seguenti informazioni:

  • nome e cognome del CLIENTE;
  • indirizzo;
  • riferimento al numero di ordine d’acquisto;
  • la volontà di recedere dall’acquisto;
  • descrizione del bene reso e relativo importo versato.

Tale comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine previsto, anche mediante PEC all’indirizzo arcenniagricola@pec.it .

  1. Il bene acquistato per il quale si intende usufruire del diritto di recesso deve essere integro, in perfette condizioni e restituito nella confezione originale completa in ogni sua parte. Il diritto di recesso non trova applicazione per i prodotti consumabili sigillati che vengano aperti dal consumatore.
  1. A norma di Legge le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del CLIENTE, sotto cui ricade la completa responsabilità fino all’attestato di avvenuto ricevimento c/o la propria sede da parte di Arcenni Tuscany, che non risponderà in alcun modo per eventuali danni, furti o smarrimenti per spedizioni restituite non assicurate. La spedizione del bene da rendere deve arrivare c/o la sede di Arcenni Tuscany entro 10 (dieci) giorni dalla presa in atto di Arcenni Tuscany della volontà del CLIENTE di recedere che verrà avvisato tramite email; in caso contrario la spedizione verrà rifiutata. Al suo arrivo la merce verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni (ad esempio: utilizzo anche solo parziale). Nel caso venga ravvisata la mancanza della condizione di integrità del bene reso il diritto di recesso decade totalmente ed Arcenni Tuscany provvederà a restituire al mittente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione sostenute per il nuovo invio. Qualora la merce abbia subito danneggiamenti durante il trasporto, Arcenni Tuscany provvederà a darne tempestiva comunicazione al CLIENTE (2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento c/o la propria sede) per consentirgli di sporgere tempestiva denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questo caso il prodotto verrà messo a disposizione del CLIENTE per la sua restituzione e contemporaneamente la richiesta di recesso verrà annullata, non potendo più Arcenni Tuscany disporre del prodotto.
  1. Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle disposizioni del art. 64 e ss. del D.Lgs. n. 206 del 09.06.2005 di cui ai punti precedenti, Arcenni Tuscany provvederà al rimborso della somma versata dal CLIENTE per il bene reso. Tale rimborso avverrà nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre i 30 giorni dalla data di ricevimento del bene reso.
  1. Il rimborso avverrà con la stessa modalità di pagamento utilizzata dal CLIENTE al momento dell’acquisto:
  • riaccredito sul conto PayPal in caso di pagamento con Paypal;
  • storno della transazione in caso di pagamento con carta di credito;
  • riaccredito sul conto corrente in caso di pagamento con bonifico bancario o contrassegno.

 

Il CLIENTE è invitato ad indicare le proprie coordinate bancarie direttamente nella comunicazione di recesso al momento dell’invio della stessa a mezzo raccomandata A/R in modo da velocizzare il più possibile la pratica di rimborso.