È LA NATURA CHE DETTA LE LEGGI DI SVILUPPO E CRESCITA DELLA CHIOCCIOLA, L’INTERVENTO DELL’UOMO È MIRATO SOLO A FAR SÌ CHE TUTTO SI REALIZZI NEL MIGLIORE DEI MODI

La superficie dell’allevamento si estende per oltre 2,5 ettari. Qui viene seminata la vegetazione necessaria alla vita delle lumache ricreando il loro habitat, dove si riproducono e crescono sotto stretto controllo, con un’alimentazione naturale. Inoltre, un adeguato impianto di irrigazione nebulizzata mantiene un’umidità adatta sia alle piante che alle chiocciole.

Ad oggi il percorso di nascita e crescita delle lumache avviene nell’allevamento, rispettando stagioni e ciclo naturale di vita della stessa chiocciola, che viene raccolta manualmente senza l’ausilio di macchinari e lasciata spurgare in gabbie apposite in un luogo fresco e ventilato, affinché avvenga spurgatura e opercolatura.

È la natura che detta le leggi di sviluppo e crescita della chiocciola, l’intervento dell’uomo è mirato solo a far sì che tutto si realizzi nel migliore dei modi.
“Questo metodo di allevamento crediamo sia garanzia di una sempre miglior produzione sia qualitativa che quantitativa – afferma Antonia – confidando soprattutto nel fatto che gli animali da noi allevati nascono, crescono e si riproducono sempre nello stesso habitat”.